Con il termine sito web si intende un oggetto rintracciabile in Internet che fornisce informazioni e visibilità a un’attività pubblica o privata. Nel tempo questo concetto si è evoluto e oggi nessuna azienda e libero professionista può fare a meno della realizzazione sito web.
Dal sito statico si è passati rapidamente al sito web dinamico e oggi la realizzazione siti web è un mondo in veloce e continua evoluzione. Vediamo allora cosa caratterizza il sito web statico e dinamico.
Realizzazione sito web: cosa è il sito web statico?
Il sito web statico è un progetto creato manualmente che si compone di un insieme di pagine web, separate l’una dall’altra e messe in relazione tra loro da un menù. Ogni pagina diventa un contenitore unico di contenuti grafici e testuali e il sito è aggiornato dall’amministratore in codice HTML. A questo punto i nuovi contenuti sono pubblicati online con un servizio di FTP e un software che permette di accedere al server.
Il vantaggio di questa tipologia di sito, oggi poco usata, è la sicurezza dato che il codice HTML è difficile da hackerare. Tuttavia, la creazione di un sito web statico richiede tempo per l’aggiornamento e per questo si tratta di un modello destinato all’estinzione, se non già estinto.
Caratteristiche del sito web dinamico
Chi si occupa di Realizzazione Siti Web Roma lavora oggi su siti dinamici e questa tipologia di realizzazione sito web usa una tecnologia evoluta e differente.
I contenuti sono solo mostrati e non inseriti nelle pagine, che propongono all’utente testi, immagini e contenuti multimediali risiedenti in un database e in tabelle messe in relazione tra loro e interrogate con un linguaggio di programmazione, ad esempio il PHP.
Chi si occupa di Sviluppo Web Roma sa che il vantaggio è la gestione veloce e automatizzabile delle pagine e la possibilità di aggiungere al sito moduli dinamici come come gallerie immagini, gallerie video, moduli news, praticamente impossibili da amministrare con un sito statico, soprattutto nel caso di siti informativi che tendenzialmente hanno e aggiornano quotidianamente una mole di informazioni consistente.
Tra gli svantaggi che accompagnano questa realizzazione sito web c’è la minore sicurezza dato che i linguaggi di programmazione possono presentare bug che impediscono il corretto funzionamento del sito e del server che lo ospita.
Realizzazione siti web: ecommerce e siti vetrina
Quando si lavora alla realizzazione sito web le tipologie di sito più richieste sono sicuramente l’eCommerce e il sito vetrina. I siti web vetrina sono perfetti per la piccola azienda e il professionista che deve far conoscere la sua attività online, ma non dispone di un grande budget da investire online.
I siti web eCommerce, invece, sono progetti con cui le aziende più o meno strutturate possono vendere online i prodotti e servizi offerti senza limiti di tempo, limiti geografici e di bacino di utenti. Un ecommerce è aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e la vendita avviene in modo semplice e veloce, permettendo a tutti di acquistare ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno.
Creazione siti web: quanto costa?
Se a questo punto ti stai chiedendo quanto costa un sito web devi sapere che i prezzi siti web variano a seconda della tipologia e della complessità del progetto. In ogni caso chi si affida a Romaweblab può contare su Siti Web Economici Roma dato che la nostra agenzia riesce a fornire un risparmio concreto al cliente: non applichiamo IVA lavorando in regime forfettario, non abbiamo sede fissa e siamo noi ad andare dal cliente, ma soprattutto non abbiamo dipendenti e ingaggiamo di volta in volta i professionisti necessari allo sviluppo del progetto. Contattaci per maggiori informazioni!