Come valutare il preventivo per un sito Internet Roma e scegliere la migliore agenzia web e ottenere veramente un sito web capace di trasformare i visitatori in clienti? In questa guida analizzeremo le caratteristiche del preventivo sito Internet Roma, in modo da evitare di spendere una cifra troppo alta per un sito web inefficace o comunque di bassa qualità.
Preventivo sito Internet Roma: le regole d’oro da tenere a mente
Prima di affidare la gestione del sito web a una agenzia specializzata e richiedere un preventivo per la realizzazione del tuo sito Internet Roma devi tenere conto delle seguenti cinque regole fondamentali, per valutare correttamente il lavoro proposto dal professionista.
- Scegliere il professionista e la web agency
Il nostro consiglio è scegliere con calma e dedicare il giusto tempo alla selezione dei migliori professionisti di web design, facendo attenzione a chi vuole solamente portare a casa un contratto e punta alla quantità piuttosto che alla qualità.
Diffida, quindi, da preventivi troppo bassi dato che ricevi quello per cui paghi, una frase molto spesso usata dagli addetti al settore per ricordare ai clienti l’importanza di un lavoro di qualità. Questo vale soprattutto per il web marketing e il web design, settori in cui la concorrenza è veramente tanta.
Dare valore alla propria attività e al tuo business significa non accettare il primo preventivo, magari fatto dalla web agency che promette mari e monti a un prezzo davvero accattivante.
- Definire il budget disponibile
Quando ti rivolgi a una web agency devi saper indicare chiaramente il budget a tua disposizione e non temere di comunicarlo al professionista a cui affidi il sito, in modo da permettergli di creare una soluzione su misura per te. Si tratta di una buona strategia per capire non solo quanto investire nel tuo sito web, ma anche verificare se l’agenzia web è davvero competente e professionale.
Questo vale per la maggior parte delle situazioni e dei preventivi di web marketing, ma il discorso cambia se l’agenzia ha un listino di prezzi fisso. In tal caso ricordati di chiedere sempre quali servizi sono inclusi nel preventivo e se ci sono servizi gratuiti ulteriori offerti ai clienti.
- Definire gli obiettivi
Ancora prima di contattare una web agency per la realizzazione del sito web e farti preparare un preventivo sito Internet Roma devi avere ben chiari in mente gli obiettivi da ottenere con la realizzazione del sito web. Realizzare un sito solo perché anche i competitor ce l’hanno non sempre è una buona strategia per crescere online. Il nostro consiglio è creare il sito della tua azienda quando sai quali obiettivi vuoi raggiungere, dato che farsi trovare online da nuovi potenziali clienti e ottenere la prima pagina di Google richiede un lavoro quotidiano e costante nel tempo.
Oggi, in un contesto sempre più affollato in cui ogni giorno nascono centinaia di siti web, non basta più essere presenti con un sito Internet abbandonato a se stesso. Ecco perché le migliori web agency, come RomaWebLab aggiungono al pacchetto di creazione siti Internet anche l’attività SEO e di web marketing per assicurare alla tua azienda tutta la visibilità di cui ha bisogno per crescere nel tempo.
- Analizzare cosa comprende il preventivo sito Internet Roma
Rivolgersi a un team di professionisti come quello di RomaWebLab ti permette di poter ottenere il tuo sito web a un prezzo sito web altamente concorrenziale, dato che lavoriamo nel regime forfettario e, oltre alla realizzazione del sito, forniamo ulteriori servizi aggiuntivi gratuiti.
In particolare dopo averti consegnato il sito non ti lasceremo mai solo e potrai contare sulla nostra professionalità e disponibilità anche dopo anni dalla consegna, nel caso dovessi fare piccole modifiche o aggiunte al progetto originale.
Un buon preventivo per sito web, infatti, comprende anche l’assistenza e la formazione per permetterti, qualora lo volessi, di modificare in completa autonomia il tuo sito web. Un preventivo strutturato come elenco di voci ti aiuterà a capire realmente il costo dei vari servizi connessi alla realizzazione del sito web.
Il costo reale di un sito web statico e dinamico
Molti dei nostri clienti hanno cominciato la loro attività di promozione online con un sito vetrina da 490 euro, per poi realizzare un sito aziendale dinamico integrato con l’ecommerce o con il gestionale e capace di adattarsi alla crescita dell’azienda. Purtroppo, conoscere con esattezza il costo del sito dinamico con più pagine è complicato, dato che dipende da diversi fattori e dalla tipologia di sito.
Ad esempio, noi di RomaWebLab realizziamo i seguenti siti, ciascuno con caratteristiche diverse studiate per adattarsi agli obiettivi di business della tua azienda:
Analizzando le diverse offerte e preventivi per siti web presenti in rete vedrai come la fascia di prezzo per la realizzazione di siti web varia davvero molto, ma sta alla tua capacità di valutazione distinguere tra un lavoro di qualità e un lavoro scadente. Possiamo paragonare un sito realizzato da RomaWebLab a un prodotto artigianale, studiato su misura per rispondere alle esigenze del cliente e molto diverso dai siti web realizzabili in autonomia con Wix.com e altri tool.
In RomaWebLab oltre al lato estetico e al design del sito, lavoriamo ogni giorno sui contenuti da pubblicare e sull’ ottimizzazione SEO del tuo progetto web, individuando le keyword migliori per farti aumentare davvero clienti e fatturato. Senza dubbio questo è un valore aggiunto da non trascurare nella valutazione del preventivo sito Internet Roma.
Prezzi siti web: la progettazione grafica
La prima cosa a cui si pensa per realizzare un sito web è la progettazione grafica, ovvero tutta la parte di web design. Si tratta di un fattore che incide davvero molto sul prezzo del sito, soprattutto se il template varia a seconda di determinate aree o pagine del sito.
Nel definire l’aspetto estetico del sito, lavoriamo al fianco del cliente per definire gli aspetti grafici, la user experience e la modalità di navigazione al fine di ottenere un sito responsive e fruibile da chiunque anche in mobilità.
Preventivo sito web: l’integrazione di funzionalità specifiche
Nell’analisi del costo sito web dinamico devi considerare anche che il preventivo non si basa solo sul numero di pagine del sito, ma anche e soprattutto sulle funzionalità integrate che richiedi alla web agency. Per fare un esempio, se ti stai chiedendo quanto costa fare un sito, devi considerare se vuoi implementare funzionalità come:
- Blog e gestione commenti
- Sistema di pagamenti per l’e-commerce
- Sito multilingua
- Area riservata a specifiche parti del sito
- Area per il download di documenti
- Sistema di ricerca interna con contenuti dinamici
- Integrazione con gestionali, ERP o Extranet.
Conclusioni
Come vedi chiedere un preventivo sito Internet Roma significa avere ben in mente le caratteristiche del progetto web che si vuole realizzare e tener conto di diversi fattori al fine di ottenere un sito web realmente capace di fare la differenza per la tua azienda.
Se hai bisogno di un preventivo Sito WordPress o altro, Contattaci oggi stesso per richiedere il tuo preventivo personalizzato!