Costo sito web, le diverse tipologie

La prima cosa da sapere è che esistono diversi tipi di siti internet, tutto dipende dal tuo obiettivo e dal budget che a disposizione.

I siti web si dividono in genere in:

Senza dubbio, tranne che per il sito one-page (una pagina), è il tipo di sito web che costa meno, è formato da poche pagine essenziali che presentano l’azienda, i servizi, i prodotti offerti, mappa e contatti..
I contenuti non sono aggiornabili dal proprietario del sito, quindi ci si deve rivolgere a chi ha realizzato il sito per inserire nuovi contenuti o modificare quelli già esistenti.

Questa soluzione difficilmente ti porterà nuovi clienti e non ti aiuterà ad incrementare il tuo business, perché nessuno troverà sul web il tuo nuovo sito, Google lo reputerà un sito di scarsa qualità perchè non aggiornato costantemente e non lo proporrà a chi sta cercando il tuo servizio o prodotto.
Un sito web vetrina porterà nuovi clienti solo se affiancato da un pacchetto SEO & WEB MARKETING come quello proposto da Romaweblab.
Il costo di sviluppo di un sito web statico varia dai 300€ agli 400€ + iva.
Spendere anche una cifra minima per avere il tuo sito web statico, senza affiancargli un minimo lavoro SEO e/o Marketing, equivale a buttare al vento il tuo denaro, tanto vale non realizzarlo affatto.
Romaweblab propone SITO VETRINA + PACCHETTO SEO & MARKETING a 590 euro + iva.

Come avrai già capito questa soluzione ti permette di avere un sito web vetrina con l’aggiunta di un blog.
Oltre alle solite pagine, home, azienda, servizi, prodotti e contatti, si aggiunge un blog aziendale, utile per comunicare con i tuoi potenziali e attuali clienti, potrai pubblicare articoli inerenti alla tua attività mantenendo il sito web dinamico e utile agli utenti che cercano informazioni sul tuo settore, e al posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Si consiglia di aggiungere almeno un articolo al mese per far si che il blog aziendale sia efficace e ti porti risultati in termini di contatti, e quindi ritorno dell’investimento.

Ci sono due soluzioni. Puoi decidere se scrivere tu stesso l’articolo e inserirlo sul sito tramite un accesso al blog o farlo scrivere e farlo caricare da noi.

Ci sono poi opzioni aggiuntive come la newsletter, l’implementazione dei social network, la versione multilingua del sito web, moduli di prenotazione e tanto altro, ovviamente il costo del sito può aumentare ulteriormente.

La realizzazione di un sito web vetrina con blog annesso è un’ ottima soluzione per chi vuole approcciarsi al web per la prima volta spendendo il minimo per ottenere dei risultati concreti.

E’ un vero e proprio negozio online, adatto a vendere prodotti. Il sito presenta, oltre alle classiche pagine, un carrello e un catalogo dettagliato dei prodotti in vendita dando la possibilità di acquistarli in modo diretto tramite pagamento online. Questo tipo di sito da la possibilità di incrementare le vendite di un cliente, con un negozio aperto 24 ore su 24 e accessibile da qualsiasi parte del mondo.

L’impegno economico e di gestione del sito è sicuramente più elevato rispetto alle soluzioni precedenti, è impossibile pensare di limitarsi alle spese di sviluppo del sito web senza aggiungere i costi di un pacchetto SEO e WEB MAARKETING di Romaweblab.
Oggi non basta mettere online i tuoi prodotti, se non adotti una strategia di marketing, se non posizioni il tuo sito web sui motori di ricerca, se non curi la tua clientela, non otterrai risultati.

Come appena detto il sito da solo non basta, lo sviluppo e l’avvio di un e-commerce fa parte di un progetto più ampio che deve tenere conto sicuramente della gestione del sito e del marketing online.
La gestione deve essere efficiente, come un negozio fisico ha bisogno delle commesse, anche il sito necessita di uno o più persone che lavorino costantemente per mantenerlo attivo e accattivante.
Le strade che si possono percorrere per il marketing on line sono tante, come il servizio di posizionamento, la pubblicità su Google Adwords e la pubblicità sui social network, la scelta migliore varia in base al mercato di riferimento e alla strategie di comunicazione che si vuole adottare.

– Il costo minimo di sviluppo di un sito e-commerce professionale è di 900€ + iva, anche qui, più sono i prodotti da inserire e le funzionalità, più il costo aumenta.

– La gestione del sito e-commerce deve essere fatta professionalmente, puoi decidere se occupartene personalmente o delegare la web agency, in tutti i casi si dovrà lavorare in stretta sinergia con chi gestisce il magazzino, il costo varia in base alla complessità del sito e quindi al tempo necessario.

Per mantenere il tuo sito on line c’è un costo da pagare, anche questo dipende da tantissimi fattori, la banda, la potenza del server che ospita il tuo sito, i servizi attivati etc etc. Si tratta di una spesa pagata di solito a cadenza annuale, di circa 150 euro. Queste sono spese inevitabili a cui dovrai aggiungere i costi per la modifica dei contenuti, l’aggiornamento dei file, l’update delle versioni dei cms etc etc.

Quando hai le idee chiare su cosa vuoi ottenere dal tuo sito web, non ti rimane che contattare Romaweblab.

 

Esaminare un preventivo non significa guardare solo il prezzo, controlla i servizi e l’assistenza che offrono, i costi di mantenimento del sito, gli aggiornamenti dei file e il costo per eventuali modifiche o inserimento di contenuti. Chiedi se hanno già realizzato dei progetti simili al tuo e quali risultati hanno raggiunto. Cerca di capire se il servizio che ti viene offerto è di qualità proporzionale al prezzo.

Lascia un commento