RomaWebLab è esperta nella Realizzazione di siti Web di tipo Blog, andiamo subito al dunque, realizzare un sito web è semplice, lo sanno fare tutti, ci sono moltissime guide on-line, se poi non avete voglia e volete una cosa estremamente semplice, potete scegliere chiunque, il primo che capita.
Quando invece si ha bisogno di un sito che porti lavoro, che porti traffico e clienti, allora non potete fare da soli, dovete affidarvi a dei professionisti.
Sviluppiamo ogni tipo di sito web in tempi brevi e professionali WordPress, html, ecommerce.
Creazione Blog e siti per privati ed aziende. I nostri progetti sono creati con CMS (Content Management System) opensource WordPress che consentono un’agevole gestione di testi, immagini e link da parte del cliente attraverso un accesso all’area riservata e senza alcuna necessità di conoscere linguaggi di programmazione o programmi specifici.
Inoltre ogni sito web è progettato per essere agevolmente rilevato da tutti i motori di ricerca.
Se vi interessa avere un preventivo per realizzare un sito web a Roma Contattaci.
Il nome nasce dalla contrazione di web-log che significa letteralmente “diario in rete”, indica un sito web i cui contenuti (testuali, grafici e multimediali) vengono redatti e aggiornati con una buona frequenza e proposti in ordine cronologico (o anticronologico).
I contenuti (Post) sono scritti da un singolo blogger o da una redazione apposita, allo scopo di raccontare esperienze personali oppure diffondere un pensiero o ancora dimostrare conoscenze e competenze e, non da ultimo, raccogliere i commenti dei navigatori e instaurare con loro un dialogo.
Con blog aziendale (o corporate blog) si intende un blog utilizzato dalle aziende per pubblicazioni periodiche inerenti alla propria attività ed al settore in cui opera.
I blog aziendali sono diventati uno strumento di comunicazione – e di conseguenza di marketing – estremamente importante e per questo guardato con una certa attenzione dalle imprese che intendono conquistare fette di mercato e contemporaneamente migliorare la fidelizzazione della propria clientela.
Una sorta di diario on line, suddiviso cronologicamente, solitamente dedicato ad un argomento in particolare.
Le aziende lo utilizzano per creare una comunità di interessi intorno al loro brand – che è ovviamente incline agli argomenti trattati nel blog – e diffondere la propria mission e vision di impresa.
E’ uno degli strumenti più potenti per creare un contatto diretto con il proprio target commerciale di riferimento e per fidelizzare gli utenti al nostro sito.
Più un sito web viene visitato e consultato di frequente con tempi di permanenza elevati e con una navigazione profonda all’interno delle aree tematiche più la reputazione e la riconoscibilità del brand ne trae benefici.
Il CMS più potente è performante dal punto di vista della personalizzazione grafica, del posizionamento e dell’indicizzazione per lo sviluppo di un blog professionale è WordPress seguito poi da Joomla.
WordPress è un CMS presente in rete e scritto in linguaggio php che permette di creare un Blog che abbia anche tutte le potenzialità di un vero e proprio sito internet.
WordPress è la piattaforma Cms (content management system) per la realizzazione di siti web dinamici più utilizzata al mondo.
Realizzare siti in WordPress significa creare un sito graficamente accattivante, intuitivo, semplice da gestire ed espandibile.
Rispetto ad altri cms come Joomla, WordPress è nettamente più performante e più semplice da apprendere.
WordPress inoltre, rispetto ad altre piattaforme, è molto più flessibile: infatti è possibile realizzare dai siti corporate, siti ecommerce a vere e proprie applicazioni web.
WordPress è nato per essere utilizzato per i blog. Successivamente si è trasformato in un vero sistema cms adatto a qualsiasi tipologia di sito web.
Con WordPress avrai subito disponibile le gallerie immagini, le gallerie video e il blog.
Potrai gestire non solo pagine e articoli web ma anche i tuoi prodotti.
Il blog, a differenza del sito internet e degli altri canali di comunicazione istituzionali, consente un approccio più informale dove le comunicazioni e gli approfondimenti sono riportati in modo più diretto.
I contenuti devono avere un valore per il lettore, devono ad esempio contenere dei suggerimenti sul funzionamento dei prodotti aziendali, suggerirne gli utilizzi o aiutare l’utente a conoscere meglio il settore in cui opera l’azienda incrementando l’interesse per i suoi prodotti.
Il tono non deve mai essere autoreferenziale ma, come indicato precedentemente, deve essere data predominanza al valore del contenuto ed all’utilità per il lettore.
I blog aziendali possono essere integrati col sito internet rendendolo più ricco di contenuti e costantemente aggiornato.
Nel caso in cui l’azienda abbia anche dei canali social l’integrazione deve avvenire anche con questi.
Il blog nasce come canale bidirezionale dove il lettore può interagire con l’azienda attraverso i commenti. Si può decidere di “dirottare” questo aspetto relazionale nei social network aziendali, in caso contrario, se si consente ai lettori di commentare gli articoli ed anzi, favorire la partecipazione dell’utente.
Aumenta le visite al sito internet aziendale. Se, come indicato precedentemente, il blog è integrato all’interno del sito internet, uno degli effetti più evidenti sarà la crescita delle visite.Statisticamente oltre la metà dei visitatori negli ultimi mesi entrano nel sito grazie agli articoli, neturalmente scritti in ottica SEO e ottimizzati per i motori di ricerca) pubblicati nella sezione news.
Il blog è uno spazio che consente all’azienda di approfondire argomenti inerenti al settore in cui opera e ai sui prodotti e servizi, molti nuovi clienti scoprono il vostro sito proprio grazie a questi approfondimenti, mentre i vostri clienti attuali scopriranno, grazie al blog, i vostri nuovi servizi potendo approfondire gratuitamente molte tematiche.La vostra clientela inoltre puo' scambiarsi opinioni e commenti aumentando il rating dei vostri prodotti o l'autorevolezza della vostra professione.
E' un ottimo modo per ottenere link in entrata di valore. Dato che un Blog è caratterizzato da discussioni di approfondimento sul vostro settore o sulla vostra professione aggiungendo una pagina Blog al vostro sito vengono generati automaticamente link autorevoli che comportano un sostanziale miglioramento in ottica Seo del vostro sito. Più Seo vuol dire quindi più clienti.
Le statistiche non mentono... Una statistica rivela che le aziende con un blog hanno il 55% in più di visitatori sul loro sito e generano l’88% in più di leads rispetto a quelle senza un blog.
Il blog è uno spazio dove l’azienda può farsi conoscere meglio, dove può trasmettere le proprie competenze e dove può aiutare i potenziali clienti a rispondere alle loro domande grazie ad articoli informativi e formativi. Questo genere di comunicazione ispira nei potenziali clienti una maggior fiducia rispetto ad altre aziende più ermetiche e meno rivolte al customer care, favorendo quindi l’inizio di una relazione.
Un Sito Blog migliora notevolmente l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca dato che questi apprezzano “un sito utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivano in modo chiaro e accurato i contenuti”.Gli articoli dei blog, essendo approfondimenti di argomenti specifici, rispondono spesso a queste esigenze con evidenti vantaggi in termini di posizionamento sui motori di ricerca come si può vedere dagli esempi seguenti.
Assistere eventuali clienti dopo una vendita di un prodotto o di un servizio aumenta contribuisce all'aumento della vostra autorevolezza e professionalità.Qualsiasi cliente vuole essere prima consigliato e poi ,dopo un acquisto,se necessario seguito e "coccolato" poiché una sua parola spesa bene si associa ad un'altra potenziale vendita.
Dare un'immagine aziendale più vicina all'utente, sviluppando un rapporto tra persona e persona. I blog sono una forma di comunicazione più diretta, colloquiale, informale sia per la comunicazione esterna che interna, per aziende e professionisti.
Il business blog è un sito internet in cui vengono inseriti contenuti dall’amministratore, più o meno periodicamente, una sorta di “diario di bordo” professionale e/o aziendale.
Il blog è senza dubbio uno dei migliori metodi per promuovere la vostra attività sul Web, grazie alla creazione di blog aziendali non ci sarà più una comunicazione unilaterale, ma vi è la possibilità di commentare, lasciare opinioni, valutazioni, immagini, video, chiedere informazioni ed interagire con l’azienda stessa. Lo sviluppo di blog aziendali può rappresentare un potente strumento di marketing strategico per trasferire informazioni interne ad utenti che, potrebbero diventare da semplici lettori a potenziali clienti.
• Attraverso il blog, l’azienda ha la possibilità di interagire, stabilire una relazione di fiducia e migliorare la comunicazione con i clienti attuali e potenziali, aggiornarli in tempo reale. Favorisce un clima di fiducia e può fare la vera differenza nella capacità di creare e mantenere relazioni con i clienti navigatori;
• Ottimizzare i prodotti e servizi grazie al dialogo vivo e interattivo con gli utenti che partecipano al blog e lasciano commenti utili, per l’analisi e la soddisfazione del cliente;
• Può veicolare traffico fortemente in tema con la vostra attività, aumentandone la popolarità, le visite e rafforzando il vostro brand aziendale in termini di comunicazione on-line. Migliorare il brand aziendale e rafforzare il sito web aziendale;
• Dare la massima visibilità sui motori agli articoli pubblicati, in quanto favorisce il posizionamento sui motori di ricerca e alimenta quella che viene definita “web reputation” cioè la reputazione online in termini di notizie referenziate e sicure, perché firmate da un responsabile;
• I blog possono essere usati anche come strumenti di comunicazione e collaborazione interna tra dipendenti e colleghi.
Serve ad ogni azienda che voglia allargare i suoi orizzonti e che voglia attuare una corretta politica di marketing con uno dei più potenti mezzi oggi a nostra disposizione. I blog aziendali infatti sono un’importante strumento di comunicazione e permettono alle aziende di capire le esigenze dei consumatori, così da poter implementare, grazie al feedback fornito dai clienti, strategie di fidelizzazione con essi. Raggiungere un’infinita platea di utenti e comunicare con loro in tempo reale. Il Blog, a differenza di un sito Web tradizionale, ha delle forti caratteristiche di interazione con gli utenti (es. Possibilità di rispondere e postare dei commenti), attirare una quantità di visitatori fortemente interessati al tema trattato, rappresenta un ottimo modo per dialogare con gli utenti.
Vuoi aprire un blog professionale di successo e non sai da dove iniziare? Contattaci, realizzeremo il blog aziendale vincente per la tua azienda, in modo da avere la massima visibilità sui motori e fidelizzare gli utenti.
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