Ogni sito web possiede caratteristiche uniche che li permettono di ottenere il successo e generare un flusso costante di clienti, vendite e conversioni. In particolare tra le tendenze dei siti ecommerce ci sono le animazioni, i video prodotto 360 e i filtri avanzati per ricerche dinamiche.

Oltre a questo ci sono alcune funzionalità chiave che ogni ecommerce deve possedere per garantire la migliore user experience agli utenti e posizionarsi in modo rilevante e competitivo nei confronti della concorrenza. Vediamo quali sono.

  1. Caratteristiche siti ecommerce: la facilità d’uso

Il sito ecommerce al pari degli altri siti web deve essere semplice da navigare e per il 76% dei consumatori la caratteristica principale è proprio la facilità d’uso. Il web designer deve coniugare praticità ed eleganza per aiutare l’utente a trovare velocemente quello che cerca e rendere il processo di acquisto intuitivo e senza ostacoli.

Per questo nella Realizzazione Siti E-commerce Roma è importante concentrarsi sulla UX (User Experience) dando al cliente la possibilità di comprare online in pochi minuti grazie a categorie, filtri e opzioni di confronto. Per questo ampio spazio va dato alle FAQ e alle recensioni di altri clienti.

  1. Scegliere solo foto e video ad alta risoluzione

Oggi non basta più postare una foto qualsiasi di prodotto e prezzo dato che gli utenti vogliono vedere il prodotto da più angolazioni e in contesti reali, con la possibilità di ingrandire l’immagine. Secondo uno studio di Adobe un caricamento lento delle foto porta ad un tasso di abbandono del cliente pari al 39%.

Nella Realizzazione Siti E-commerce a Roma è importante sapere che sono le immagini a vendere più che i testi e per questo il sito deve mostrare foto multiple per ogni prodotto e ad alta risoluzione.

  1. Comprare online: il fattore mobile friendly

Da qualche anno chi lavora alla Creazione Siti e-commerce a Roma sa bene come Google premi i siti mobile friendly e responsive, dato che secondo il report AudiWeb due vendite su tre sono fatte via smartphone. Nel caso del sito responsive i contenuti si adattano al dispositivo per offrire la migliore user experience possibile.

  1. Recensione degli utenti e FAQ

IL 92% delle persone legge le recensioni sui Siti E-commerce a Roma e le recensioni negative contribuiscono ad aumentare la credibilità nel brand, dato che un prodotto troppo omaggiato fa pensare che la recensione sia falsa.

Oggi a disposizione dei web designer ci sono i plugin delle principali piattaforme di recensione e gli ecommerce all’avanguardia le visualizzano come user generated content per costruire un rapporto di fiducia tra brand e cliente.

Altrettanto importante nella creazione E-commerce Roma sono le FAQ dato che i consumatori hanno bisogno di fidarsi del venditore e necessitano di informazioni dettagliate quando comprano online, forse anche di più rispetto all’acquisto in un negozio fisico. La pagina FAQ è importante per prodotti costosi e artigianali dato che rassicura il cliente e porta all’aumento della credibilità del brand.

L’importanza della sicurezza e dei sistemi di pagamento

Chi crea siti Ecommerce a Roma deve dar vita ad un progetto che assicuri la protezione dei dati dei clienti e la privacy e per questo il sito eCommerce va creato con una piattaforma sicura come Magento, Prestashop o WordPress.

Oltre a questo un buon ecommerce deve avere:

Molto importanti per l’ecommerce sono le opzioni di pagamento avanzate che permettono all’utente di comprare con un click. Pensiamo a PayPal, Apple Pay o ai sistemi come Amazon: l’unica cosa da fare è decidere come far pagare il cliente e spiegare le ragioni della propria scelta.

In ogni caso si tratta di lavorare in modo trasparente per costruire la fiducia tra azienda e consumatore che da sempre è alla base dell’eCommerce di successo. In conclusione queste sono le caratteristiche dell’eCommerce da tenere in considerazione in fase di creazione sito web e su cui puntare quando ci si approccia ad un progetto di vendita online.

Lascia un commento