Non importa che si debba realizzare il sito web di un libero professionista, una PMI o una grande azienda: in ogni caso è importante seguire alcuni consigli utili per creare un sito web di successo. Nella maggior parte dei casi le aziende creano un sito web da zero, in altri fanno il restyling di un sito esistente, ma l’importante è seguire alcune indicazioni per creare un sito web di successo e trovare clienti. Vediamo quali sono.
I consigli per creare un sito web di successo
Nella Realizzazione Siti web è importante non improvvisare e lavorare sulla base di una accurata pianificazione e di una precisa strategia. Ecco come creare un sito web di successo capace di generare vendite e fatturato.
-
Definire obiettivi e target di riferimento
Per lanciare sul mercato un progetto web di successo è importante avere ben chiari in mente gli obiettivi da raggiungere e scegliere piattaforma, contenuti e funzionalità sulla base di questi. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un eCommerce o sito vetrina aziendale l’obiettivo è sempre la vendita e l’aumento di fatturato e mai le visualizzazioni.
Molto importante è anche creare contenuti per uno specifico pubblico, dato che parlare a tutti è antieconomico. Per questo chi si occupa di Sviluppo Siti Web conosce bene l’importanza di individuare un pubblico di riferimento o buyer personas. Ad esempio chi vende prodotti per il trucco dovrà creare un sito pensato per parlare alle donne, che acquistano maggiormente questi prodotti.
-
Scegliere dominio e hosting
Il nome dominio deve rappresentare al meglio il progetto web e rispecchiare l’essenza del sito web. Per questo è importante puntare ad un URL facile da scrivere e memorizzare, che sia univoco e non protetto da copyright.
Anche l’estensione deve rispecchiare la tipologia di servizio, ad esempio i prodotti Made in Italy devono puntare sul .it.
Oltre al nome dominio è importante scegliere con cura anche il servizio di hosting, ossia lo spazio che ospita il sito web e che deve assicurare le migliori prestazioni in termini di performance e sicurezza.
In questo caso è importante che il sito si carichi velocemente per non influire sulla esperienza di navigazione degli utenti e sul posizionamento del sito sul motore di ricerca. Infine, attenzione alla sicurezza: un buon hosting ha una protezione adeguata che blocca gli attacchi al sito web.
-
Puntare all’esperienza utente
Il sito web va creato con piattaforme dalla solida struttura grafica e dal buon funzionamento per migliorare l’esperienza utente. Chi si occupa di Realizzazione Siti Web sa bene come si debbano studiare con attenzione colori, immagini e testi.
In particolare il miglior sito web è responsive e si adatta al dispositivo usato per visitarlo in particolare smartphone e tablet, dato che la metà del traffico mondiale viene da mobile: in questo modo si otterranno risultati importanti in termini di durata della sessione e SEO.
Ultima cosa: puntare ai contenuti di valore e alla SEO
Il sito web deve poter contare su contenuti sempre aggiornati, utili e di valore per i lettori, pensati per avere maggiori informazioni su un brand, prodotto o servizio o aiutare l’utente a risolvere un problema. Proprio come i contenuti del blog, anche i contenuti del sito web devono essere SEO Oriented per posizionare il sito ai primi posti online e fare SEO con il content marketing.
Ogni agenzia web specializzata in Creazione Siti Web sa bene come sia importante affidarsi a web design e SEO Copywriting per posizionare il sito sulla prima pagina di Google e ottenere traffico e conversioni. Creare un sito web è un lavoro complesso e per questo è importante seguire alcuni consigli utili come quelli che trovi in questo post per trasformare il costo della realizzazione siti web in un investimento.