Perché includere la consulenza SEO nell’attività di realizzazione siti web Roma e come scegliere la Web Agency Roma a cui affidarsi? Vediamolo assieme.

Con SEO o Search Engine Optimization si intende la branca del marketing che ha l’obiettivo di rendere visibile il sito web sui motori di ricerca. Dati e statistiche dimostrano che il 25% degli utenti visita il primo risultato, il 12% il secondo e solo l’8% il terzo, mentre solo l’1% delle persone va sulla seconda pagina dei risultati di ricerca.

Cosa fa un’agenzia SEO Roma

Chi sceglie di affidarsi a una Web Agency Roma per l’attività di consulenza SEO deve sapere che i professionisti incaricati del posizionamento sito web svolgeranno le seguenti attività:

Caratteristiche di un valido SEO Specialist

Ogni preventivo sito web proposto dalla agenzia web Roma Romaweblab comprende anche la consulenza SEO, ma come scegliere un vero professionista della materia?

Il primo consiglio per la scelta della migliore agenzia SEO Roma è quello di valutare la conoscenza della materia. Un abile SEO deve essere un professionista e aver ottimizzato più siti web presentando al cliente le sue referenze. Ottimizzazione e posizionamento del sito web variano in base alla tipologia di sito da promuovere e non è detto che il SEO che sa posizionare una testata online sia altrettanto bravo con un sito aziendale.

Per questo il consiglio è affidarsi a professionisti aggiornati, dato che i motori di ricerca si aggiornano continuamente e gli algoritmi evolvono in continuazione. La caratteristica fondamentale del SEO Specialist ideale è la sua competenza e la capacità di spiegare in termini semplici il suo lavoro alla clientela con doti comunicative eccellenti.

Oltre a questo il consulente SEO Roma deve avere almeno una conoscenza di base di ogni aspetto che riguarda lo sviluppo del sito web, dalla grafica alla programmazione, dal CMS alla gestione dei server. Il cliente non potrà mai verificare la veridicità e l’attendibilità delle competenze SEO, ma può chiedere un CV.

Ad oggi il preventivo siti web comprende due diversi approcci alla SEO:

Tuttavia, entrambi gli approcci devono partire dalla conoscenza base della SEO e dello sviluppo web per creare progetti di ottimizzazione per i motori di ricerca capaci di portare risultati concreti e duraturi.

Come scegliere il miglior consulente SEO

Quando si cerca il consulente SEO a cui chiedere il preventivo sito web Roma si può iniziare la ricerca da Google, anche se la maggior parte degli specialisti SEO è così impegnata da non avere tempo di promuoversi online data la grande mole di lavoro.

Navigando sui blog di settore e iscrivendosi ai gruppi Facebook è possibile farsi una rosa di nomi o ricorrere al passaparola, per poi chiedere il CV alle agenzie SEO e ai SEO specialist che si crede possano fare per il vostro caso analizzando studi, esperienza e risultati ottenuti.

L’importante è non aspettarsi di essere primi su Google in pochi giorni, anzi chi promette questo risultato spesso è un cialtrone dato che nessuno può garantire la prima posizione per determinate parole chiave, soprattutto se generiche.

Il professionista serio lavora a partire da un’analisi dettagliata del sito o SEO Audit, si mostra interessato al business e ne capisce le esigenze. Non solo: nel preventivo siti web indica una tempistica per la visione dei primi risultati e l’attività SEO comprende una reportistica periodica per valutare l’avanzamento dei lavori.

In molti casi i SEO si dividono tra chi ha un approccio olistico e chi ha un approccio settoriale e molto spesso i migliori esperti di posizionamento per i motori di ricerca conoscono anche marketing e informatica per aiutare davvero ogni azienda ad avere la visibilità che merita.

In conclusione nella scelta del consulente SEO per il proprio progetto online è importante non valutare solo il prezzo o la promessa di risultati rapidi. Nella maggior parte dei casi il lavoro di posizionamento sui motori di ricerca assomiglia più a una maratona, che a uno sprint e i primi risultati si vedono solo dopo mesi di costante attività online.

Scegliere un valido SEO Specialist significa andare oltre la realizzazione siti web Roma e lavorare a una strategia che permetterà al progetto online di essere visibile, attirando sempre nuovi clienti e generando traffico qualificato, conversioni e vendite.

In tutto questo Romaweblab si propone come la web agency a cui affidarsi per scalare la SERP e raggiungere davvero le prime posizioni su Google.

 

 

Lascia un commento