La visibilità a cui un’impresa o un professionista aspira per acquisire un grado di popolarità elevato dipende certamente da una campagna pubblicitaria efficace. Le piattaforme che oggi sono capaci di restituire i risultati da questo punto di vista più eclatanti fanno riferimento alla televisione e a internet che, quotidianamente utilizzate da milioni di persone, garantiscono la realizzazione delle mire per così dire espansionistiche a cui qualsiasi imprenditore o lavoratore autonomo tende. Peraltro il cartaceo rappresentato da riviste specialistiche, quotidiani e settimanali di gossip ha fortemente risentito della solida e dilagante affermazione del web fino a perdere quasi del tutto il suo appeal di fruttuoso contenitore di spazi pubblicitari. Siccome progettare e avviare una campagna pubblicitaria destinata al medium televisivo, inoltre, presuppone un investimento notevole, si deve prendere atto del fatto che la rete, che propone costi decisamente più accessibili, sia riuscita negli ultimi anni a conquistare un posto di rilievo tra i media. Pertanto professionisti di qualunque settore e aziende di qualunque dimensione hanno rivolto la loro attenzione al web considerandolo sempre più convintamente come un medium che assicura l’acquisizione a prezzi contenuti di una visibilità appetibile. In questo contesto è necessario richiedere una consulenza a competenti agenzie di web marketing che sceglieranno tecniche e modalità pubblicitarie sulla rete compatibili con la natura del prodotto da veicolare e più rispondenti alle esigenze dell’imprenditore.
IL POSIZIONAMENTO SEO COME ARMA VINCENTE DEL WEB MARKETING
E’ sicuramente inutile soffermarsi sulle opportunità che i social offrono a chi intenda raggiungere una vastissima platea di potenziali clienti non perchè il loro utilizzo strategico sia insufficiente a concretare tale scopo, ma per il fatto che giovani e adulti, accaniti fruitori di alcune di queste piattaforme, hanno acquisito una conoscenza quasi professionale dei loro meccanismi. A questo dato va aggiunta inoltre la consapevolezza che il miglior strumento per ottenere all’interno dei social una vistosa visibilità siano i cosiddetti link sponsorizzati, ossia dei link a pagamento basati sul principio del pay click che, per concretare i loro effetti pubblicitari, esigono ingenti investimenti. E’ opinione diffusa tra gli esperti del settore che il posizionamento seo sia l’unico mezzo tecnico-creativo in grado di conquistare per un’azienda una formidabile visibilità sulla rete senza richiedere sforzi economici accessibili a pochi. Così come appare condivisa l’idea che condurre in prima pagina su Google un sito web raggiungibile 24 ore su 24 attraverso parole chiave riferibili alla attività dallo stesso ospitata costituisca la modalità più appropriata per far conquistare ad un’impresa una strepitosa notorietà. Se da una parte la realizzazione di un ottimo posizionamento di un sito internet presuppone un lavoro da parte del consulente che non può che avere tempistiche relativamente lente, dall’altra i risultati stupefacenti che tale operazione di web marketing riesce a conseguire giustificano tale attesa inziale.