Qual è il costo dell’ottimizzazione SEO a Roma? Quali sono i fattori da considerare per la realizzazione del preventivo SEO perfetto senza rischiare di apparire troppo onerosi e far scappare i potenziali clienti? Approfondiamo questo argomento.

Innanzitutto il costo di ottimizzazione SEO è strettamente legato ai modelli di vendita utilizzati dalla agenzia SEO, in quanto possiamo avere:

A nostro parere non esiste oggi un modello di vendita migliore di un altro, ciascuno presenta determinati vantaggi e svantaggi sia per il cliente sia per il fornitore e spesso le Web Agency utilizzano un modello misto, che comprende più opzioni indicate.

I fattori da valutare per comprendere il costo dell’ottimizzazione SEO

Fattori che influenzano il preventivo SEO
I principali fattori per la realizzazione del preventivo SEO

Nella realizzazione del preventivo SEO personalizzato l’ Agenzia di web Marketing terrà in considerazione diversi fattori, che variano per ogni sito e progetto web. Vediamo quali sono, dividendoli in tre macro-categorie:

Sicuramente l’analisi più importante e che determina il costo dell’ottimizzazione del sito web è quella legata alle caratteristiche del sito su cui l’agenzia di web marketing andrà a lavorare.

Contano sicuramente diversi elementi, come:

Naturalmente se il sito è in fase di realizzazione oppure è stato messo online da poco tempo, sarà sufficiente individuare i principali competitor e le top keyword.

Analizzare le aspettative SEO del cliente

Nella realizzazione di un preventivo professionale per l’ottimizzazione SEO è importante conoscere anche quali sono le aspettative del cliente nei confronti della campagna SEO e quali gli obiettivi trimestrali, semestrali o annuali che deve raggiungere. Solitamente la richiesta principale fatta alle agenzie di web marketing è ottenere maggiore visibilità organica sulle keyword di riferimento per il suo settore, ma potrebbe essere richiesta anche un’attività di Lead Generation tramite l’attività SEO. In questo secondo caso la web agency lavorerà sull’intero ciclo di web marketing (Visibilità, Persuasione, Informazione, Lead, Sale).

Conclusioni: il costo dell’ottimizzazione SEO su misura

 Quelli indicati sopra sono i fattori che analizziamo nella realizzazione di ogni preventivo SEO per i clienti e un’ottimizzazione su misura di un sito web varia solitamente tra i 1000 e i 2500 € e comprende un lavoro che continua per più mesi, dato che le fasi dell’attività sono diverse.

Se il tuo obiettivo per il 2019 è posizionarti sulla prima pagina di Google o ottenere maggiori lead qualificati dall’attività SEO, clicca sul Costo Ottimizzazione SEO e chiedi oggi il tuo preventivo!

Lascia un commento