You are currently viewing Chi crea Siti internet?
Realizzazione Siti Web Roma: chi crea siti?

Chi crea Siti internet?

Lo sviluppatore HTML/CSS o web designer o l’Agenzia Web.

Il Grafico o web designer è colui che si occupa di realizzare la grafica di un Sito Internet, tecnicamente parlando, i layout delle pagine web convertendola il più possibile in codice di markup, mediante HTML e CSS. L’ingegnere o il programmatore è invece colui che deve far in gergo “funzionare il sito web”.

Creazione siti web: chi se ne occupa

La realizzazione siti Internet Roma come detto è affidata al grafico o web designer, che lavora in un’agenzia web. Chi decide di creare un sito web aziendale tradizionale deve scegliere i migliori specialisti e affidarsi a chi conosce la grafica, il codice e i principi base di marketing e comunicazione.

Si tratta generalmente del web designer, ma l’aspetto estetico non è l’unica cosa che conta nella Realizzazione Siti Web Professionali Roma. Altrettanto importante sarà creare un codice HTML e CSS pulito e lavorare la back end oltre che al front end. Oltre alla grafica, tuttavia, un sito web deve possedere anche altre caratteristiche. Vediamo quali.

Gli elementi a cui il web designer deve prestare attenzione

Nella creazione siti web a Roma è importante fare attenzione alla User Experience o UX, dato che il migliore sito web piace alle persone, è facile da navigare e intuitivo e trasforma i visitatori in clienti. Anche in questo caso la grafica è importante e le immagini vanno selezionate con cura proprio come colori e font per creare un sito web perfetto.

Oltre alla grafica una valida agenzia di Realizzazione Siti Web a Roma come Romaweblab si occuperà del copywriting, ovvero della realizzazione dei contenuti per il sito web. I contenuti vanno pensati per catturare l’attenzione del visitatore, spiegare chi è e cosa fa l’azienda, descrivere prodotti e servizi. Non solo. La web agency provvederà a ottimizzare i contenuti lato SEO.

Chi crea siti eCommerce?

La creazione di siti eCommerce va affidata a web agency in cui lavorano più figure professionali oltre al grafico e al web designer. In questo caso, infatti, la realizzazione siti web Roma comprende configuratori, integrazioni con il gestionale e campagne pubblicitarie associate al progetto di vendita online.

Tuttavia, anche in questo caso la figura più importante è quella dello sviluppatore web, che ha una consolidata esperienza in linguaggi di programmazione come PHP, HTML e CSS, ma conosce anche i database SQL, le API e Javascript.

Il consiglio per ottenere il massimo dal proprio sito web è affidarsi a una agenzia o a un libero professionista qualificato. Solo così si otterrà un sito che non solo è bello da vedere, ma anche efficace e pensato per raggiungere la prima pagina di Google per le keyword correlate al business.

Chi sceglie Romaweblab può contare anche su un prezzo ottimale, dato che non applichiamo IVA e non abbiamo dipendenti e sede fissa. A meno spese corrispondono costi più bassi per il cliente e una piccola agenzia garantisce anche maggiore flessibilità e attenzione alle esigenze del cliente per arrivare a una soluzione ad hoc e personalizzata.

In alternativa, se si deve realizzare un progetto complesso ci si può rivolgere a una web agency, che lavora con budget importanti, ma comprende tutte le figure professionali necessarie a portare avanti il lavoro nel migliore dei modi: copywriter, grafici, web developer, SEO specialist e così via.

Tuttavia si spende di più e si rischia di ricevere meno attenzioni dato che normalmente la web agency ha molti clienti da seguire. In ogni caso l’importante è evitare il fai da te nella realizzazione siti web per ottenere sempre un risultato professionale e un sito web efficace ed efficiente, capace di garantire vendite, conversioni e acquisizione di sempre nuovi clienti.

Lascia un commento