Creazione Siti Web Professionali ROma

Siti Internet Professionali

Pubblicato il Pubblicato in Siti Internet, Siti Internet on line, Sito Internet, Sito Internet on line, Sito web on line

Un sito Internet o sito web (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

Come sono strutturati i Siti Internet :
Dal punto di vista dell’organizzazione o struttura dei contenuti tipicamente un sito web è strutturato in una pagina principale (home page), che rappresenta la pagina principale di presentazione del sito e dei suoi contenuti e dalle pagine web secondarie dei contenuti, raggiungibili dai menù e widget presenti nell’home page stessa tramite link interni (ancore) al sito stesso.
Quando il sito web costituisce un punto di partenza, una portone di ingresso, per raggruppare servizi o informazioni web di tipologie differenti (di solito sviluppate e gestite in modo autonomo l’una dall’altra), si parla più propriamente di portale web. Spesso inoltre un sito web si accoppia/accompagna ad un database sullo stesso web server per la memorizzazione strutturata di dati e informazioni.

Accesso a Siti Internet :

I Siti Internet risiedono, tramite hosting, su un server web e sono accessibili all’utente client che ne inoltri richiesta di accesso tramite un web browser sul World Wide Web della rete Internet, digitando in esso il rispettivo URL o direttamente l’indirizzo IP.
Le pagine di un sito web sono accessibili tramite una radice comune (detta “nome di dominio”, per esempio “www.kernel.org”), seguita da una serie opzionale di “sotto cartelle” e dal nome della pagina. Il nome completo di ogni pagina è detto “indirizzo web” o, più tecnicamente, URI (o URL).

Caratteristiche di un buon Sito Internet :

L’obiettivo di un Sito Internet è quello di presentare l’azienda e convincere le persone a scegliere i suoi prodotti o servizi. Il successo del sito (e dell’azienda) sta nel modo in cui questa presentazione viene effettuata. Al bando ogni tipo di auto-referenzialità: ogni elemento del sito deve risultare utile per chi lo naviga e convincere l’utente a ritornare.
Grazie alla checklist che segue, puoi controllare subito se il tuo sito aziendale possiede questi requisiti e soprattutto individuare i punti deboli sui quali intervenire.

  • Il sito web deve comunicare in modo immediato di cosa si occupa l’azienda e a quale target di clientela si rivolge
  • Un buon sito web deve avere una chiamata all’azione (Call-to-Action) che rimandi ad un contatto o alla sottoscrizione di una newsletter per rimanere aggiornati, come nel caso di un blog d’opinione ad esempio, o in caso si Siti Internet commerciali devono avere pulsanti di “ACQUISTA SUBITO” o “COMPRA ADESSO”.
  • Un buon sito Internet non presenta nulla di superfluo. Ogni singolo elemento di un buon Sito Internet , sia testuale che visuale, deve avere uno scopo.
  • È risaputo che ai giorni nostri nessuno legge una pagina web o un articolo per intero. Le informazioni essenziali devono essere chiare, dirette e facilmente comprensibili.
  • Un buon sito internet deve avere un codice pulito e senza errori.
  • Il design del sito internet deve essere user-friendly, la navigazione deve essere facile e intuitiva per agevolare gli spostamenti delle persone da una pagina all’altra e all’interno del menù
  • Un buon sito web deve essere veloce. Le persone hanno sempre più fretta. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi.
  • Un buon sito Internet deve risultare responsive e quindi adattabile a qualsiasi tipo di device mobile, tra cui tablet e smartphone.
  • Ultimo ma non meno importante, un sito internet deve essere anche graficalmente accattivante poichè è la grafica che dà l’immagine dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *