Imparare un’altra lingua è un desiderio di milioni di persone nel mondo. Tuttavia, la mancanza di tempo è, in molti casi, il motivo principale per cui non riesce a raggiungere quell’obiettivo. Per molte persone anche la mancanza di risorse finanziarie può essere un impedimento.
Grazie alle nuove tecnologie è possibile avere accesso a un’infinità di strumenti e materiali per imparare l’inglese in modo gratuito e trovare un corso di inglese online, offerto da una gran quantità di piattaforme, non è affatto complicato.
Ti presentiamo alcune risorse che puoi trovare su internet o tramite le applicazioni sul tuo telefono e che sono completamente gratuite.
Wordreference
Offre la traduzione di qualsiasi parola che stai cercando tradotta in italiano (e molte altre lingue). Inoltre, ti mostra qualche esempio dell’uso di quella parola. Trascrive anche la fonetica per pronunciarla correttamente e, se necessario, fornisce esempi che possono essere usati come verbi frasali. Infine, nel suo forum, puoi vedere come quasi tutte le domande esistenti riguardo quel termine ricevono una risposta. Se non bastasse, è consultabile anche da smartphone con Android o IOS.
Wordnik
Potrebbe essere considerato come una raccolta di dizionari. Il suo funzionamento è semplice; inserisci una parola e poi vedrai la sua definizione in inglese presente su vari dizionari (come American Heritage Dictionary of the English Language, Century Dictionary and Cyclopedia, Wikizionario, ecc…). A parte questo, ti presenta l’etimologia della parola, esempi di frasi in cui la parola è presente, sinonimi, contrari, il suono della sua pronuncia e anche immagini corrispondenti a tale parola per un aiutarti a memorizzarla.
Dizionario Cambridge
Il dizionario britannico per eccellenza (in inglese) noto a tutti. Questo sito, insieme a Wordreference e Wordnik è uno strumento infallibile per trovare il significato di qualsiasi parola.
Daily Writing Tips
Pagina web in inglese che ti offre ogni giorno nuovi consigli su come migliorare la grammatica, l’ortografia, il vocabolario e, in generale, per scrivere meglio in inglese. È un’ottima pagina web dove i concetti sono spiegati in modo molto semplice e con esempi validi per tutti.
Busy Teacher
È una pagina web molto ricca piena di documenti, esercizi e materiale scaricabile che può esserti utile sia che tu sia uno studente che tu sia un insegnante, per utilizzarli durante le tue lezioni. Se ti iscrivi alla loro newsletter settimanale, riceverai una mail ogni settimana con tutte le novità.
New Yorker
Rivista digitale americana focalizzata principalmente sul pubblico di New York. La consigliamo perché è una delle riviste la cui qualità è altissima. I suoi giornalisti servono da esempio quando riportano una critica, un’analisi (o semplicemente un parere).
The New York Times
La versione digitale della popolare rivista americana. Parla praticamente di qualsiasi argomento di interesse generale (politica, sport, economia, scienza…). Ideale per acquisire vocabolario ed espressioni utilizzate comunemente dai madrelingua. A parte il fatto che è uno dei giornali più influenti a livello globale.
About.com – ESL as a second language
Sito web in inglese che viene aggiornato più volte al giorno. Include tutti i tipi di esempi con le rispettive teorie su qualsiasi categoria, dando consigli su come migliorare la scrittura, la grammatica, la pronuncia… per qualsiasi tipo di livello.