RomaWebLab
Adatta il tuo sito web su qualsiasi supporto e schermo.
Una delle funzioni fondamentali nella realizzazione di un sito web a Roma è sicuramente il fatto che quest’ultimo debba necessariamente essere responsive.
Ma cosa significa questo?
Il Responsive Web Design è una tecnica di Web design per la realizzazione di siti web a Roma e non in modo che le pagine, per essere visualizzate al meglio e soprattutto coerentemente al disegno originale, si adattino automaticamente all’ambiente nel quale vengono pubblicate (pc con diverse risoluzioni dischermo, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, ecc…) riducendo al minimo od eliminando all’utente la necessità di ridimensionare e scorrere, in particolare orizzontalmente.
Grazie al Responsive Web Design chi progetta siti internet non dovrà più progettare layout diversi per differenti strumenti (mobile o desktop) ma potrà concentrarsi su un unico modello adattabile a tutti i supporti.
Ogni sito web dovrebbe avere una strategia per la pubblicazione sul mobile, perchè sempre più persone accedono al web tramite un telefono o un dispositivo tablet. La tecnica del Responsive Design è una soluzione che riesce a coprire molteplici esigenze di visualizzazione, per cui sicuramente attualmente è la miglior tecnica di Sviluppo di un Sito Web.
Realizzazione di siti web “Responsive Design” velocissimi che si adattano ad ogni dispositivo (Desktop, Tablet, Smartphone) in HTML5 e CSS3 con particolare cura alla usabilità.
• Hai bisogno di un Sito Internet per promuovere la tua azienda online?
• Vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi sul web ?
Romaweblab realizza siti web all’avanguardia, veloci ed ottimizzati per tutti i tipi di Browser e Device impreziositi da una veste grafica accattivante e da un’ottima usabilità.
Contattaci ora per realizzazione del tuo sito Responsive
Al giorno d’oggi è indispensabile avere un sito web per essere visibile di fronte a milioni di utenti che effettuano ricerche ogni giorno.
Il Sito trasmette all’utente un messaggio chiaro e immediato sulla tua attività.
Ogni azienda dovrebbe capire l’importanza e i vantaggi che si possono avere realizzando il proprio sito web.
Ogni giorno sono miliardi gli utenti che accedono a internet e sono sempre più quelli che acquistano online un prodotto o un servizio.
Per questo motivo è fondamentale essere presente online.
Con l’arrivo degli smartphone, ora internet è alla portata di tutti, bisogna quindi essere visibili sui dispositivi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti e servizi che intendono acquistare.
Se i potenziali clienti hanno sentito parlare della vostra azienda, potrebbero cercarvi sul web per reperire maggiori informazioni prima di decidere di contattarvi.
Un’altra nota positiva d’avere un sito web è l’essere sempre accessibile 24h su 24h, 7 giorni su 7 in qualsiasi parte del mondo, quindi sempre in contatto con i clienti.
Un sito web responsive è un sito web i cui contenuti si adattano graficamente in modo automatico a qualsiasi dispositivo dal quale vengono visualizzati.
Gli elementi come logo, immagini, contenuti, che compongono ogni singola pagina del tuo sito responsive, si spostano automaticamente al cambiare della risoluzione e quindi del supporto dal quale stai navigando il sito.
È giusto quindi, se visiti un sito responsive dallo smartphone, che alcuni elementi che da desktop vedi allineati in un determinato modo, cambino posizione oppure non vengono proprio inseriti. Questo serve a non costringere il tuo cliente a zoommare ogni elemento per poter vedere meglio il contenuto.
Questa caratteristica è diventata sempre più importante negli ultimi anni, fino a diventare oggi una caratteristica indispensabile per qualsiasi sito web.
Aumentano del 45,3% negli ultimi due anni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da uno smartphone e dell’ 83,6% da tablet, device che rivelano approcci d’uso differenti.
Internet in mobilità sempre più a portata di mano: con 18.2 milioni di utenti nel giorno medio (italiani di 18-74 anni), l’audience online da mobile (smartphone e tablet) cresce del 26,4% negli ultimi due anni e aumenta il tempo dedicato alla navigazione da mobile (+48% in due anni).
Recenti dati di mostrano che in Italia il numero di fruitori di internet attraverso mobile ha superato quelli attraverso computer.
Oggi, infatti, sono 32.7 milioni gli italiani che dichiarano di poter accedere a internet da smartphone, il 68% della popolazione di 11-74 anni, (+45,3% in due anni) e 12.9 milioni da tablet, il 26,8% (+83,6% in due anni).
I nuovi device risultano particolarmente diffusi tra i più giovani: sono 3.3 milioni gli 11 – 17 enni che possono accedere a internet da Smartphone(l’83%) e 1.7 milioni da Tablet(il 41,3%).
Continua, invece, la flessione della disponibilità di accesso alla rete tramite computer da casa, che negli ultimi due anni registra un -2,5%.
Le statistiche che parlano di traffico internet sui dispositivi mobili è molto chiaro ed è in forte crescita. Le persone oggigiorno sono costantemente connesse a internet tramite il proprio smartphone, sono online grazie ai social, ricevono newsletter, mail o semplicemente leggono il giornale. Inoltre sempre più utenti utilizzano il proprio smartphone e tablet per fare acquisti.
Diventa quindi indispensabile avere un sito internet che sia facilmente utilizzabile da questo tipo di dispositivi.
“L’obiettivo di Google è offrire agli utenti i risultati più pertinenti e un’eccellente esperienza…”
Con l’aumento costante degli accessi ad internet via smartphone e tablet, sempre più attenzione viene riservata da Google all’esperienza di navigazione attraverso questi strumenti.
Un sito responsive è avvantaggiato rispetto agli altri proprio grazie alle sue caratteristiche che lo rendono auto-adattabile a seconda del dispositivo utilizzato.
Un sito non responsive viene penalizzato dallo stesso Google.
Il responsive design rende il tuo sito web visibile correttamente da chiunque e da qualunque dispositivo.
È un requisito fondamentale ormai in termini SEO da Google, che penalizza i siti non responsive.
Un sito non responsive viene penalizzato dallo stesso Google comportando così bassa visibilità.
Creano l’idea che la tua azienda sia al passo coi tempi e attenta all’innovazione.
I siti web pensati per i dispositivi mobili sono veloci ed efficienti con tempi di caricamento rapidi.
Non necessitano di un nuovo dominio quindi comunicazione più semplice da parte dell’azienda.
Google stesso consiglia di utilizzare i siti responsive piuttosto che un sito ad hoc per gli utenti mobile:
“Responsive Design. Consente di pubblicare lo stesso codice HTML per un URL e utilizza le query supporti CSS per determinare in che modo il contenuto viene visualizzato sul lato client.
Questo elimina i possibili problemi di rilevamento dello user-agent e fa sì che gli utenti non vengano reindirizzati.”
Questa è la configurazione consigliata da Google.
RomaWebLab
© 2023 All rights reserved
Made with ❤ by RomaWebLab