Molto spesso le persone chiedono consigli su come posizionare un sito web in prima pagina su Google e per questo Romaweblab ha preparato questa guida utile a tutti coloro che vogliono ottenere visibilità e traffico dai motori di ricerca.
Il nostro primo consiglio è non usare trucchi, ma contattare un serio professionista che lavora al posizionamento SEO del sito web. Vediamo allora cosa si intende con SEO, Search Engine Optimization ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Fare una buona attività SEO significa aumentare la visibilità del sito o blog e di conseguenza il traffico.
Consigli su come posizionare un sito web in prima pagina su Google
Per scrivere in ottica SEO i contenuti del sito e blog ci si può affidare alla Guida SEO di Google chiedendo consulenza a un professionista SEO. Tuttavia, alcune conoscenze base permettono un migliore confronto con l’agenzia web e la capacità di valutare il preventivo per il sito o blog.
Le best practices dettate da dirigenti Google per l’ottimizzazione SEO On Page e Off Page mostrano come funziona l’algoritmo, anche se è importante sapere che nessuno conosce esattamente come posizionare un sito web in prima pagina su Google.
L’ottimizzazione si divide in due categorie: la SEO On Page all’interno del sito e la SEO Off-Page e in questa guida approfondiremo esclusivamente la SEO On Page.
Cosa è la SEO “on-page”?
Con SEO On Page si intende l’ottimizzazione di aspetti e fattori all’interno del sito per facilitarne l’indicizzazione da parte dei bot di Google. Vediamo quali sono questi elementi.
Codice HTML
Il codice Html del sito web deve essere pulito e senza errori e seguire le linee guida che rendono il sito e le pagine web trovabili dagli utenti e dai motori di ricerca e accessibile a tutti.
Parole chiave e Tag
Chi si chiede come posizionare un sito web in prima pagina su Google deve iniziare l’attività con lo scegliere le giuste parole chiave. In questo caso è importante inserire la keyword primaria nel titolo dell’articolo, nell’URL e nel primo paragrafo oltre che nel sottotitolo e nel testo, ripetendola ogni 150 parole circa.
Oltre a questo è importante scegliere una parola chiave secondaria da inserire nel primo paragrafo e ripetere nel testo con minore frequenza, circa una volta ogni 250 parole. L’inserimento delle keyword non deve essere innaturale o forzato e le parole chiave vanno percepite in modo leggero e coerente da chi lgge il testo. Vanno inseriti anche Tag specifici per l’articolo da pubblicare.
URL
Chi fa SEO deve basarsi sulla semplicità e ricordarsi di ottimizzare anche l’URL, ovvero l’indirizzo web della pagina, che deve essere semplice e facile da leggere. In questo caso deve contenere le keyword rilevanti e non essere lungo più di 90 caratteri ma soprattutto, come si legge nella guida di Google “«Fornisce agli utenti e ai motori di ricerca più informazioni sulla pagina di quanto non faccia un ID o un parametro incomprensibile».
Tag Title
Passiamo ora ad alcuni suggerimenti per la scrittura in ottica SEO del Tag Title:
- Scegliere titoli brevi (in media 75 caratteri)
- Usare parole chiave precise
- Ogni pagina deve avere una Tag Title diversa
- I titoli devono essere collegati al contenuto dell’articolo
Meta Description
La Meta Description rappresenta il breve riassunto della pagina web che si legge sotto il Title nei risultati di ricerca e va studiata con attenzione. Il consiglio è fare una sintesi in 160 caratteri che permette all’utente di sapere cosa contiene l’articolo e va ottimizzata sempre per evitare che Google estragga automaticamente un testo dall’incipit dell’articolo.
Contenuti testuali
I contenuti testuali del sito devo apparire chiari e senza errori e vanno pensati per rispondere alle esigenze degli utenti. A vincere sono i contenuti autentici e originali che rappresentano un valore aggiunto per il visitatore.
Anche in questo caso chi si chiede come posizionare un sito web in prima pagina su google deve saper Scrivere in chiave SEO senza per questo rendere freddo e schematico il testo e ciò che vuole comunicare a chi legge.
I motori di ricerca premiano l’originalità e i contenuti lineari e creativi, ma soprattutto di qualità: testo e media vanno scelti con cura in modo da rispecchiare le caratteristiche che li rendono facilmente individuabili da Google.
Content is King oggi più che mai e la redazione del testo è al centro del lavoro di chi realizza siti web. Un buon contenuto è di qualità, originale e ben organizzato, allo stesso tempo approfondito e facile da leggere. Non solo: il contenuto di valore non è esclusivamente testuale ma comprende anche altri elementi come immagini e video.
Contenuti Multimediali
Rispetto al testo su carta il blog è multimediale e in tal senso Google suggerisce di utilizzare video, podcast, immagini varie come foto, illustrazioni e infografiche. Le immagini e video devono essere SEO Friendly e chi crea siti web deve personalizzare l’Alt Tag (testo alternativo) per raccontare il contenuto multimediale al motore di ricerca.
Il caricamento deve far sì che si tratti di contenuti leggeri ed è importante generare link interni ed esterni al blog senza errori 404, ma anche condividere il testo sui social media.
Scrivere in maniera SEO Friendly richiede competenze che solo i copywriter esperti possiedono ed è a loro che bisogna rivolgersi per ottenere risultati eccellenti.
UX User experience e Grafica
Per Romaweblab, agenzia di Realizzazione Siti Web Roma , capire come posizionare un sito web in prima pagina su Google significa mettere l’utente al centro del progetto SEO e valorizzare l’esperienza d’uso per gli utenti, che deve essere intuitiva e veloce. Chi accede al sito web deve farlo in modo semplice, trovando subito le informazioni richieste indipendentemente dal dispositivo utilizzato (smartphone, PC, Tablet).
Va data la giusta attenzione anche alla grafica del sito web valorizzando l’impatto visivo dei contenuti. Per questo Romaweblab consiglia di utilizzare bold (grassetto), italic (Corsivo), elenchi puntati e numerati e font di diverse dimensioni.
Sarà sempre la logica editoriale a suggerire le giuste raffinatezze grafiche, come la scrittura in corsivo di nomi e titoli e la stessa regola grafica andrà applicata a tutto il progetto web.
Velocità
Un sito che ottiene un buon posizionamento su Google è un sito che si carica velocemente e per questo è essenziale scegliere tra i migliori hosting sul mercato, sia per siti vetrina sia per la Realizzazione Siti Web e-commerce ,prima di avviare la realizzazione siti web. La nostra esperienza consiglia di usare WordPress e Siteground.
Verifica del lavoro: ottimizzare in chiave SEO
Concludiamo questa guida alla SEO On Page indicando due strumenti che ogni SEO professionista conosce e utilizza nel suo lavoro:
- Google Search Console: è un tool gratuito offerto da Google per ottimizzare, analizzare e controllare lo stato di salute del sito o blog oltre al posizionamento nei motori di ricerca;
- Yoast: è un plugin per WordPress – CMS più usato per la creazione siti web – che verifica il lavoro SEO.
L’ultimo consiglio su come posizionare un sito web in prima pagina su google è lavorare per gli utenti prima che per il motore di ricerca, dato che proprio questo è l’approccio premiato da Google.
Se volete ottimizzare il vostro sito web in chiave SEO siamo a disposizione per una consulenza web gratuita.