You are currently viewing Marketing online: cosa significa e quali sono i vantaggi per le aziende
Web Agency Roma

Marketing online: cosa significa e quali sono i vantaggi per le aziende

Giorno dopo giorno si assiste sempre di più ad uno sviluppo del web e della tecnologia, ed infatti negli ultimi anni si è sentito sempre più spesso parlare di siti internet e marketing on-line. Ma esattamente a cosa si fa riferimento con tali espressioni? 

Cosa significa marketing on-line

‘Cos’è il marketing on-line?‘.  La risposta è semplice. Il marketing on-line, definito anche web marketing o digital marketing, altro non è che un insieme di strumenti, di metodi di marketing e di tecniche che vengono utilizzati con l’unico scopo di promuovere su internet il brand e i prodotti legati ad una specifica azienda.  Con l’espressione marketing on-line, o internet marketing, si fa quindi riferimento alle varie forme di pubblicità presenti sul web. Tra queste ad esempio i post sui social media, le promozioni via email oppure le varie pubblicità a pagamento presenti sui motori di ricerca.

Sul sito www.feste18anniroma.org potete trovare un esempio di marketing online rivolto all’organizzazione di eventi nella città di Roma.

Ogni giorno sempre di più cresce il numero delle aziende e delle organizzazioni che scelgono di adottare delle strategie di web marketing. E questo perché ritengono che tale strategia sia il miglior modo per connettersi con i propri clienti e soprattutto per attrarne sempre nuovi.

Perché è importante per le aziende 

L’importanza del marketing on-line è dovuta al fatto che ogni giorno sono sempre di più i clienti che in cerca di risposte scelgono di affidarsi al web. E quindi tutto ciò comporta una crescita del numero dei potenziali clienti che a loro volta sono pronti a scoprire uno specifico brand. 

È molto importante precisare che affinché le operazioni di web marketing risultino vincenti le aziende devono in primo luogo affidarsi a dei professionisti del settore.

Vantaggi

Quando si parla di marketing online si fa quindi riferimento ad una nuova pratica di marketing diventata oggi indispensabile per le aziende e alla quale sono legati diversi vantaggi.  Questi sono:

  • i costi inferiori: scegliere il web come canale di promozione è meno costoso rispetto ad altri come ad esempio la stampa, la TV e la radio;
  • concorrenza: alle aziende, tramite il web, è consentito vedere chi sono le aziende concorrenti cosa stanno facendo e quindi monitorare le attività. Dopo aver effettuato un’analisi attenta sarà quindi possibile attuare delle strategie per ottenere dei vantaggi rispetto appunto ai competitor;
  • interattività e reperibilità: uno dei più importanti vantaggi del marketing online è quello di avere la possibilità di poter commercializzare dei prodotti e dei servizi a livello globale. Essere presenti on-line consente, ad un’azienda o un brand, di poter arrivare ad utenti dislocati in varie parti del mondo e di essere raggiungibili in qualsiasi momento;
  • misurabilità: utilizzando degli strumenti come ad esempio Google Analytics l’azienda ha la possibilità di monitorare ogni giorno quello che è il traffico sui propri siti web e quindi di conseguenza poter misurare anche il comportamento degli utenti. In questo modo non solo si avrà l’opportunità di individuare i potenziali clienti ma allo stesso tempo tale analisi consentirà anche di poter scoprire alcuni dettagli importanti come ad esempio la loro provenienza geografica, l’età ecc.

Lascia un commento