You are currently viewing L’importanza della fibra 1000 per il tuo e-commerce

L’importanza della fibra 1000 per il tuo e-commerce

Se stai pensando di lanciare la tua attività di vendita online, ci sono parecchi aspetti tecnici da considerare. Senza scendere nel dettaglio della progettazione e gestione dell’e-commerce, uno di questi è senza dubbio rappresentato dalla fibra 1000. Avere una connessione veloce e stabile può agevolare il tuo business.

 

In questo articolo ti spiegheremo cos’è la fibra 1000, perché è così importante e come scegliere la tariffa che fa per te.

 

Cosa significa Fibra 1000

 

Per prima cosa ti starai chiedendo cosa significa fibra 1000. La risposta è molto semplice: è la connessione in grado di arrivare alla velocità di 1000 Megabit. Probabilmente avrai visto questa connessione indicata come FTTH, ovvero: Fiber To The Home. Infatti si tratta della fibra che arriva direttamente a casa tua.

 

Tale sigla la differenzia da FTTC, cioè Fiber To The Cabinet. In questo caso la fibra arriva fino alla cabina di smistamento più vicina a casa tua. Da qui sarà collegata al tuo modem o router tramite cavo in rame tradizionale.

 

In sostanza, la connessione FTTH è più veloce della FTTC, proprio perché la fibra arriva direttamente a casa tua.

 

L’importanza di una connessione veloce e stabile

 

La pandemia ha sicuramente contribuito ad affermare l’e-commerce come riferimento per chi lavora nel commercio. Essere presenti online è una necessità imprescindibile e scegliere una buona connessione internet ti agevolerà nel lavoro. Scegliere una connessione fibra 1000 per il tuo ufficio o la tua azienda significa avere:

 

  • internet veloce che ti permette di intervenire con tempestività per apportare modifiche al tuo e-commerce;
  • banda ultralarga che ti permette di caricare e scaricare grandi quantità di dati senza rallentare troppo gli altri dispositivi sulla rete;
  • connessione stabile che evita interruzione dell’upload di dati e difficoltà nel visualizzare correttamente le pagine;
  • maggiore agilità nella gestione e nella creazione dell’e-commerce.

 

Dopo aver compreso perché dovresti scegliere la fibra 1000, ti spiegheremo come scegliere la tariffa che più adatta alle tue esigenze.

 

 Come scegliere la tariffa fibra 1000 adatta a te

Navigando sui siti dei vari operatori, troverai tantissime offerte fibra 1000. Se abiti nella Capitale, ecco un interessante articolo su come Attivare la Fibra a Roma.
Ma quali sono i criteri per selezionare l’offerta più adatta alle tue esigenze? Ecco una lista di punti da considerare per fare la scelta giusta:

 

  • verifica sempre la copertura della fibra nella tua zona. Sul sito degli operatori telefonici è possibile verificare la copertura per il tuo indirizzo. In questo modo non rischi di sottoscrivere un’offerta fibra e non avere miglioramenti;
  • controlla bonus e agevolazioni: informati sulle agevolazioni statali previste per le aziende che sottoscrivono un contratto fibra;
  • controlla bene la velocità offerta, sia in upload sia in download;
  • oltre al prezzo concorrenziale, alcuni operatori offrono anche altre tipologie di sconti.

 

In conclusione, dopo che avrai scelto e attivato l’offerta più conveniente, ti suggeriamo di eseguire uno Speed Test. Questa operazione ti permetterà di capire se la velocità della tua connessione corrisponde a quanto promesso. Per eseguire il test ti consigliamo di visitare questa pagina. Qui potrai accedere a Misura Internet, lo strumento ufficiale messo a disposizione dall’Agcom.

 

Lascia un commento