Cosa significa parlare di consulenza SEO Roma? Le tecniche di Ottimizzazione Siti web Roma più usate dalle Web Agency Roma comprendono la SEO, essenziale quando si tratta di creare un blog o un sito web di successo. La realizzazione siti web professionali comprende, infatti, anche lo studio e l’applicazione delle migliori tecniche per posizionare il sito e la pagina web sul motore di ricerca. Vediamo allora nel dettaglio cosa è la SEO e come funziona in questa pagina.
Consulenza SEO Roma: il significato della parola SEO
Come probabilmente già saprai SEO significa Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca e sono tante le agenzie di web marketing a Roma specializzate nella SEO. Per capire come funziona la SEO bisogna innanzitutto dire che il motore di ricerca è uno strumento che permette di trovare contenuti online attraverso la ricerca. Il più famoso motore di ricerca è Google, ma ci sono anche Bing, Yahoo e molti altri da tenere in considerazione quando si parla di realizzazione siti web e della loro ottimizzazione.
Quando si digita una parola chiave o keyword si avvia un algoritmo, che stabilisce quali risultati far vedere all’utente sulla base di una serie di parametri come la pertinenza, la velocità del sito, la presenza della keyword e la user experience. L’algoritmo provvede anche ad ordinare i risultati in modo da posizionare i più rilevanti per primi. Ecco allora chiarito il lavoro del SEO: creare siti web capaci di posizionarsi in prima pagina e in prima posizione sui motori di ricerca.
Approfondiamo ora il termine ottimizzazione, uno dai più usati dalle agenzie SEO Roma e da tutti coloro che si occupano di realizzazione siti web Roma. Ottimizzare un sito web significa rendere i contenuti conformi alle regole dell’algoritmo e maggiore sarà il numero di regole rispettare, migliore sarà il posizionamento nella SERP, l’elenco dei risultati di ricerca del motore.
Applicare queste regole richiede un lavoro costante e fatto con impegno, dato che le pagine abbandonate a se stesse vengono penalizzate dal motore di ricerca
Riassumiamo, quindi, il significato di SEO come l’insieme delle pratiche messe in atto per migliorare il posizionamento del proprio sito web nella lista dei risultati dei motori di ricerca.
Agenzia web Roma: i consigli per fare SEO
Chi si rivolge ad una agenzia web Roma per fare SEO deve sapere che questa attività comprende moltissimi aspetti e non solo l’utilizzo corretto delle keyword. Una valida consulenza SEO Roma comprende tre aree di intervento: SEO on-site, SEO on-page e SEO off-site. Analizziamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Il significato di SEO on-site
La consulenza SEO Roma comincia dall’attività di SEO on-site, ovvero dalle pratiche relative all’ottimizzazione del sito e dei suoi aspetti generali. Pensiamo, ad esempio, alla velocità di caricamento delle pagine e alle prestazioni del sito in termini di sicurezza ed usabilità dai dispositivi mobili. Appare, quindi, evidente il fatto che parlare di SEO on-site significhi riferirsi agli aspetti tecnici, tra cui l’hosting e le caratteristiche del CMS usato per realizzarlo. Proprio dalle caratteristiche del server dipendono velocità, sicurezza e prestazioni e il nostro consiglio è affidarsi a società specializzate come SiteGround.
Anche la scelta del giusto CMS può influenzare le prestazioni SEO: la nostra agenzia di consulenza SEO Roma consiglia di scegliere WordPress, che si caratterizza per un codice pulito e ben interpretato dai motori di ricerca, ma anche per il layout responsive e la buona user experience anche da smartphone e tablet.
Il significato di SEO on-page
Dopo aver analizzato i fattori on-site, l’agenzia di consulenza SEO Roma passerà all’ottimizzazione SEO on-page, quella più nota e che riguarda l’ottimizzazione delle pagine e il corretto utilizzo delle keyword. Lavorare sulla SEO on-page significa far sì che le parole digitate dagli utenti nella barra di ricerca mostrino i tuoi contenuti, grazie alla conformità a determinate regole e alla qualità del testo. In particolare, l’esperto SEO posizionerà le keyword in determinati punti della pagina in modo da far capire subito al motore di ricerca l’argomento della stessa.
Oltre a questo, occuparsi di SEO on-page significa ottimizzare le immagini per alleggerire il sito e migliorare la velocità di caricamento.
Il significato di SEO off-site
Concludiamo questa breve panoramica sul significato della SEO parlando di SEO off-site, ovvero di tutte le attività che non riguardano direttamente il sito web come i social o il blog. Obiettivo di questa area della SEO è quello di attirare visitatori dall’esterno sul sito, guadagnando popolarità e autorevolezza online.
Proprio l’authority è uno dei fattori chiave per il posizionamento e si può migliorare e aumentare grazie alla presenza di link e all’attività di link building ben studiata.
Ora che hai ben chiaro cosa sia la SEO, vediamo nel dettaglio come fare SEO con WordPress.
Consulenza SEO Roma: fare SEO con WordPress
Come sai, WordPress è il CMS più famoso al mondo e oltre il 50% dei siti web è realizzato proprio con WordPress. Si tratta di un successo ottenuto grazie alla facilità di utilizzo e alla ottima capacità dei siti di auto-indicizzarsi, ma anche alla ottimizzazione del codice con cui sono create le pagine web. Quali sono gli strumenti per fare SEO con WordPress?
Secondo la nostra web agency specializzata in consulenza SEO Roma il miglior strumento a disposizione di chi fa SEO su WordPress è il plugin Yoast, che permette di controllare e analizzare i parametri delle diverse pagine web. Sicuramente, per posizionarsi sulla prima pagina di Google è importante creare buoni contenuti, ma gli stessi contenuti non devono piacere solo ai lettori, ma anche ai bot.
Il vantaggio in più offerto da Yoast SEO è la possibilità di generare mappe XML di ultima generazione per indicizzare anche le immagini e i video. La sitemap generata da questo plugin si aggiorna automaticamente, permettendo all’agenzia di consulenza SEO Roma di risparmiare tempo da dedicare ad altre attività di posizionamento siti web.
Consulenza SEO Roma: perché scegliere un’agenzia web
Se vuoi ottenere davvero il massimo dalla tua attività SEO, il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia di consulenza SEO Roma capace di offrirti un ampio ventaglio di competenze. Solo un team strutturato potrà mettere a tua disposizione sviluppatori, copywriter ed esperti di link building: si tratta di figure fondamentali per progettare una strategia SEO completa ed efficace.
Oltre all’ottimizzazione del contenuto, un sito perfetto prevede ottimizzazione del codice, aggiornamento continuo delle tecnologie e strategia di link building. Chi saprà sfruttare al massimo questi aspetti si troverà rapidamente sulla prima pagina di Google. Inoltre, nel caso delle parole chiave più competitive, un ruolo fondamentale sarà svolto dalla SEO off-page, che solo un’agenzia web marketing Roma può offrire. L’agenzia saprà individuare strategie a tutto tondo e ottimizzare budget e investimenti per farti ottenere i risultati desiderati.
Quanto investire in SEO?
A prima vista incaricare dell’ottimizzazione del sito web una web agency potrebbe sembrare un investimento oneroso, mentre affidarsi a un singolo consulente una scelta più economica. Tuttavia si tratta di ruoli e competenze diverse, dato che il consulente è la soluzione migliore per progettare una strategia, ma poi saranno necessari diversi esperti per metterla in atto a livello operativo. Difficilmente una consulenza SEO Roma efficace dipende dal lavoro di un unico professionista ed un team affiatato è la situazione più efficace non solo nel breve, ma anche nel medio-lungo periodo.
Se poi, l’agenzia comprende anche un esperto di marketing e social media, allora sarai sicuro di aumentare anche l’authority del sito e di ottenere un concreto vantaggio competitivo, ottimizzando la tua presenza online. Vediamo i nostri 5 consigli per scegliere la migliore agenzia SEO Roma.
Consulenza SEO: 5 consigli per scegliere la web agency Roma
Come abbiamo visto, un’agenzia SEO rappresenta la migliore soluzione per chi vuole vedere rapidamente il suo sito web sulla prima pagina di Google. Ecco, allora, i nostri 5 consigli per la scelta:
- analizzare le reali competenze digitali del team a cui affiderai il tuo sito web;
- scegliere professionisti che sappiano svolgere attività SEO dalla parte strategica alla parte operativa, ma che sappiano anche renderti indipendente sul tuo sito;
- valutare più proposte e preventivi in modo da evitare i tanti venditori di fumo che si trovano sil web;
- scegliere un’agenzia che abbia già lavorato per aziende del tuo stesso settore di business o simili alla tua attività;
- cercare un’agenzia con cui stabilire il giusto feeling e di cui senti di poterti fidare, in modo da condividere valori e obiettivi e raggiungere rapidamente il successo desiderato e le prime posizioni sui motori di ricerca.
Conclusioni
Fare SEO oggi non è sicuramente semplice, ma scegliere la migliore agenzia di consulenza SEO Roma come Romaweblab ti permetterà di far scalare al tuo sito posizioni su Google ed essere visibile a un bacino illimitato di potenziali clienti. Empatia, passione, competenza e professionalità sono le caratteristiche che ci contraddistinguono e che contraddistinguono il nostro lavoro, rendendoci una delle agenzie web marketing Roma più apprezzate.